LA FRUTTA SECCA FA INGRASSARE ?
La frutta secca, se consumata nelle giuste dosi, dona numerosi benefici al nostro organismo. Essa è priva di colesterolo ed, essendo essiccata, ha una grande concentrazione di zuccheri ed altre sostanze nutritive.
Prima di chiarire se la frutta secca fa ingrassare o meno, bisogna operare una distinzione.
QUANTE CALORIE CONTIENE ?
La frutta secca, se consumata nelle giuste dosi, dona numerosi benefici al nostro organismo. Essa è priva di colesterolo ed, essendo essiccata, ha una grande concentrazione di zuccheri ed altre sostanze nutritive.
Prima di chiarire se la frutta secca fa ingrassare o meno, bisogna operare una distinzione.
Esistono ben 2 tipi di frutta secca :
Quella glucidica che è frutta disidratata o candita, a basso contenuto di lipidi e proteine.
La frutta secca fa ingrassare ?
Numerosi studi scientifici hanno provato che questo tipo di frutta non fa male, non fa ingrassare e non è in alcun modo collegata con l’obesità. Anzi, uno studio ha dimostrato proprio il contrario!
La ricerca, pubblicata sul New England Journal of Medicine, ha infatti rivelato che mangiare frutta secca aiuta a dimagrire e in più allunga la vita in quanto riduce del 29% il rischio di malattie cardiovascolari e dell’11% il rischio di tumore.
Perché la frutta secca fa dimagrire ?
Questo tipo di alimenti, a lungo banditi dalle persone a dieta, si sono rivelati come il cibo ideale per chi segue un regime alimentare ipocalorico. La frutta secca, infatti, è ottima in quanto essendo ricca di fibre dona un profondo senso di sazietà ed inoltre soddisfa il palato.
Qual è la dose raccomandata ?
La dose giornaliera consigliata ammonta a 30 grammi.
30 grammi, corrispondono a :
- 26 nocciole
- 20 anacardi
- 23 mandorle
- 5 noci
- 20 noci di macadamia
- 25 pistacchi
- 110 pinoli
Quante calorie contengono 30 grammi di frutta secca ?
- 174 kcal per le nocciole
- 174 kcal per gli anacardi
- 172 kcal per le mandorle
- 198 kcal per le noci
- 202 kcal per le noci di macadamia
- 180 kcal per i pistacchi
- 178 kcal per i pinoli
La frutta è un’ottima fonte di fibre solubili e insolubili, per questo agisce come un potente lassativo naturale.
Frutta e succhi di frutta sono dei digestivi naturali che prevengono la stitichezza e mantengono il sistema digestivo attivo. L’American Dietetic Associationraccomanda di consumare dai 20 ai 35 grammi di fibre al giorno. L’aggiunta di fibra alla nostra dieta, infatti, aiuta anche a ridurre il rischio di diabete e malattie cardiache.
Qual è la frutta lassativa ?
Frutti di bosco
Mangiare frutti di bosco come uno spuntino pomeridiano è un’ottima scelta per il nostro organismo. L’alto contenuto di fibra di questi frutti, oltre ad avere effetti lassativi, fornisce al nostro corpo: vitamina C, magnesio e potassio.
Mele, banane, susine e arance
Una mela media contiene 4,4 grammi di fibra, una banana media 3,1 grammi, un’arancia 3,1 grammi e una pera 5,5 grammi.
Come avrete notato, oltre ad essere una buona fonte di vitamine e minerali, questi frutti contengono fibre insolubili nella buccia e fibra solubile nella loro parte carnosa.
Albicocche, nettarine, ananas e melone
Le albicocche contengono 0,7 grammi di fibra, le nettarine 2,3 grammi, il melone 1,4 grammi per ogni fetta di media grandezza e l’ananas 2,2 grammi. La fibra solubile in questi frutti aiuta a rallentare il passaggio del cibo attraverso l’intestino e a ridurre il livello di glucosio nel sangue.
Frutta secca
La frutta secca è un’altra fonte di fibra alimentare che aiuta a mantenere il normale funzionamento del nostro apparato digerente. 3 prugne secche contengono 1,9 grammi di fibre, mentre un cucchiaio di uvetta contiene 1 grammo di fibre. La frutta secca può essere aggiunta ad altri alimenti come cereali e pane oppure può essere mangiata da sola.
NEOLIFE BAR
NEOLIFE BAR
Nessun commento:
Posta un commento