venerdì 20 giugno 2014

Ecco gli «scudi» per prevenire il tumore al colon

Esercizio fisico, dieta ricca di frutta e verdura e povera di grassi animali e niente fumo. La colonscopia permette di rimuovere polipi pericolosi
Ogni anno sono più di 35 mila i casi di tumore del colon, malattia che insorge soprattutto dopo i 60 anni e che nel 90% dei casi è preceduta dalla comparsa, a livello del colon, di formazioni benigne (polipi) che possono nel tempo degenerare in tumore. Per questo è importante la prevenzione, che permette sia di ridurre il rischio di ammalarsi, anche grazie all’asportazione di eventuali polipi, sia d’identificare in fase precoce un possibile tumore.
Chi rischia di più di svilupparlo?
«Tra i fattori di rischio spiccano familiarità, età e alcune patologie infiammatorie intestinali croniche - spiega Armando Santoro, direttore dell’Humanitas Cancer Center di Milano e direttore scientifico dell’Accademia Nazionale di medicina -. La maggior parte dei tumori deriva dalla trasformazione in senso maligno di polipi intestinali. I polipi in genere non provocano nessun sintomo e rimangono per anni o decenni sulle pareti intestinali senza che ce ne si accorga. Talvolta possono dare perdite di sangue nelle feci che meritano un approfondimento diagnostico con la colonscopia. Non tutti i polipi, però, sono a rischio di malignità. Lo sono solo quelli definiti adenomatosi . Sedentarietà, eccessivo consumo di grassi animali, sovrappeso e obesità, fumo e abuso di alcolici sono tutti fattori associati a un aumentato rischio di ammalarsi. La familiarità resta comunque un fattore importante che deve indurre a fare controlli endoscopici anche prima dei 45-50 anni».
Come si può prevenire il tumore del colon?
«Le regole sono: aumentare frutta e verdura, ridurre pane e cereali raffinati, patate, carne rossa, dolci e zucchero. E poi attività fisica regolare e stop a sigarette e alcol. Fondamentale è lo screening. La ricerca di sangue occulto nelle feci è consigliata a tutti dopo i 45 anni. La positività al test non indica di per sé la presenza certa di un tumore, perché può anche essere spia di altri problemi (per esempio emorroidi), però è un segnale che va approfondito.
prodotto NATURALE consigliato contenente tutti gli aminoacidi vitamine FIBRE x 


mantenersi in forma la dieta gnld >    SHAKE NEOLIFE     <
o pasto sostitutivo da usare con acqua o latte - 3 DELIZIOSI gusti - FRUTTI di BOSCO / VANIGLIA / CIOCCOLATO


x acquisti o x diventare distributore contatta adesso >

 telefono 02 90725686 ---  cellulare 349 5256058 

www.francescamodugno.it - 

www.golden-natural life.com


www.facebook.com/gnldinternationalgoldenproducts

http://.gnld-goldenproducts.blogspot.it

http://goldengnld.blogspot.it/




































Nessun commento:

Posta un commento

INTEGRATORI ALIMENTARI NEOLIFE descrizione PREZZO AL PUBBLICO

PRO VITALITY PLUS la salute prima di tutto !

PRO VITALITY PLUS  la salute prima di tutto ! Potenti elementi nutrizionali che supportano: Abbondante energia Efficace protezione antiossid...