lunedì 13 aprile 2020


Come capire se si ha l'influenza,
 il coronavirus o qualcos'altro ?





Questa tabella dei sintomi vi aiuterà a determinare quale virus vi affligge

il primo segno di una gola graffiante è scientificamente noto per essere accompagnato da una sensazione di "uh-oh", seguita dall'ironica speranza che sia "solo un raffreddore", perché altrimenti potrebbe essere l'insorgenza di un'influenza disabilitante, l'incombente coronavirus o qualche altra malattia infettiva che colpisce le vie respiratorie superiori. "Poiché il raffreddore e l'influenza condividono molti sintomi, può essere difficile (o addirittura impossibile) distinguere tra loro sulla base dei soli sintomi", secondo i Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie. Ma in effetti, gli elenchi dei sintomi del CDC per le due malattie tracciano notevoli distinzioni in casi tipici.
I sintomi del nuovo coronavirus, Covid-19, possono effettivamente essere difficili da distinguere dai sintomi dell'influenza, ma nelle ultime settimane, gli esperti di malattie infettive hanno avuto un quadro più chiaro dei segni rivelatori, in particolare la febbre all'inizio, e quali sintomi sono rari nella maggior parte casi ma possono presentarsi quando diventa più grave.

Esistono differenze distinte tra i sintomi più probabili di varie infezioni virali e la velocità con cui si manifestano.

Allora, come si fa a sapere se chiamare subito un medico o se ci si accontenta di un buon libro e di un po' di zuppa di pollo?
Ci sono differenze nette nei sintomi più probabili delle varie infezioni virali e nella rapidità con cui si manifestano. Questo grafico - e le spiegazioni più profonde qui sotto su quattro virus che stanno ricevendo molta attenzione in questi giorni - non possono sostituire la diagnosi di un medico, ma possono aiutarvi a contemplare quello che vi aspetta. Se avete domande o dubbi, consultate un medico e non lasciate che una malattia sconosciuta si infetti.

Freddo I raffreddori sono causati da più di 200 virus diversi, tra cui ceppi di coronavirus e, più comunemente, rinovirus. Anche se miserabile ed estremamente comune, un raffreddore è raramente così debilitante come l'influenza.
Frequenza Ogni anno, un adulto tipico prenderà due o tre raffreddori. I bambini piccoli possono prenderne sei o più all'anno. Sintomi comuni Una progressione graduale che spesso inizia con un mal di gola, che porta a starnuti, naso che cola, soffocamento, e la fastidiosa gocciolina postnasale (che è muco che scorre lungo la gola, cercando di lavare via l'infezione).
Possibili complicazioni I raffreddori hanno molte meno probabilità di causare gravi complicazioni rispetto all'influenza, ma possono portare a infezioni dell'orecchio, infezioni del seno o, più raramente, bronchite, polmonite o altre infezioni secondarie - tutte infezioni che necessitano di cure mediche. I raffreddori possono anche scatenare o esacerbare l'asma.
Come si diffonde Attraverso l'aria da tosse o starnuto, dalle mani di una persona infetta, da superfici dure e attraverso il contatto ravvicinato con una persona infetta. Periodo di contagio Da uno a due giorni prima della comparsa dei sintomi e poi fino alla scomparsa di tutti i sintomi, fino a due settimane dall'inizio.
Influenza Nonostante i comprensibili timori di epidemie come il coronavirus, vari ceppi dell'influenza - ci sono 29 sottotipi diversi - causano ogni anno molti più decessi rispetto alla maggior parte delle altre epidemie virali nel corso di diversi anni.
Frequenza Circa l'8% della popolazione statunitense si ammala di influenza ogni anno. In media, uccide in media tra i 12.000 e i 61.000 americani ogni anno.
Sintomi comuni Rapida comparsa di febbre oltre i 100,4 gradi Fahrenheit, dolori muscolari e brividi sono i segni caratteristici.
Possibili complicazioni Infezioni dell'orecchio e dei seni paranasali, polmonite, peggioramento delle condizioni mediche croniche e morte. Come per altri virus, l'influenza tende ad essere più problematica per i giovani, gli anziani e chiunque abbia un sistema immunitario compromesso.
Come si diffonde Attraverso l'aria da tosse o starnuto, dalle mani di una persona infetta, da superfici dure e attraverso il contatto ravvicinato con una persona infetta. I virus del raffreddore e dell'influenza possono sopravvivere per 15-20 minuti sulla pelle e per diverse ore su superfici dure. Periodo di contagio Un giorno prima dell'inizio dei sintomi e poi per altri tre o sette giorni.


Norovirus Questo germe ad azione rapida, spesso erroneamente chiamato "influenza gastrica", infiamma lo stomaco o l'intestino e porta a disturbi gastrointestinali intensi ma tipicamente di breve durata. È la principale causa di epidemie di avvelenamento da cibo negli Stati Uniti (più comune delle epidemie batteriche da salmonella o E. coli).
Frequenza Circa 20 milioni di americani, ovvero il 6% della popolazione, soffrono ogni anno di un caso acuto di gastroenterite indotta da norovirus.
Sintomi comuni A differenza dei virus del raffreddore o dell'influenza, il norovirus provoca improvvisi, spesso gravi e frequenti vomiti e/o diarrea.
Possibili complicazioni Pericolosa disidratazione. Circa 400.000 casi di norovirus negli Stati Uniti portano ogni anno a visite al pronto soccorso, con prevalenza di bambini. Tra 570 e 800 pazienti muoiono soprattutto bambini, anziani e persone con sistema immunitario compromesso.



Come si diffonde La maggior parte di essi sono noti per la cacca umana e il vomito (comprese le gocce di vomito trasportate dall'aria). Una gocciolina di diarrea delle dimensioni di una capocchia di spillo può contenere abbastanza particelle di norovirus da far ammalare qualcun altro. La malattia è spesso trasmessa da cibo raccolto in acqua contaminata, oppure viene trasmessa in un ristorante o a casa da una persona infetta che prepara cibo servito crudo o che tocca il cibo dopo la cottura. Periodo contagioso Prima dell'inizio dei sintomi e fino a due settimane dopo il recupero.
Covid-19 coronavirus I sintomi di Covid-19 causati dal coronavirus, sono difficili da distinguere dall'influenza, dicono gli esperti di salute, e possono variare da lievi e persino quasi inosservati per alcune persone a gravi e mortali per altre. (Gli scienziati non sanno ancora spiegare perché, ma reazioni così varie si verificano anche con altre malattie virali).
Frequenza Questo rimane da determinare attraverso la lente della storia, ma i casi si stanno montando negli Stati Uniti e in tutto il mondo. [Vedi gli ultimi aggiornamenti nella copertura del coronavirus in corso di Elemental qui.]
I sintomi più comuni Febbre, tosse e fiato corto. La febbre precoce è un sintomo distintivo. La tosse secca segue nei casi che diventano moderati o gravi. La mancanza di respiro è una spia e uno sviluppo pericoloso che distingue COVID-19 dall'influenza o dal raffreddore. Ma ad altre persone, compresi alcuni bambini, è stata diagnosticata la malattia solo dopo sintomi lievi di raffreddore o di influenza. Altri ancora sono infetti e contagiosi, ma non mostrano alcun sintomo. E recentemente, i medici dicono che un numero significativo di persone con COVID-19 hanno perso l'olfatto, anche se non è stato ancora studiato per determinare con certezza se questo sia un sintomo di COVID-19 o sia collegato a qualche altra condizione.




Possibili gravi complicazioni
Polmonite, sindrome respiratoria acuta grave, insufficienza renale, morte.
Come si diffonde
Attraverso l'aria da tosse o starnuto, da superfici dure e attraverso il contatto ravvicinato con una persona infetta (entro un metro e ottanta, dice il CDC). Inoltre, possibilmente in feci umane, secondo uno studio pubblicato il 17 febbraio sulla rivista Emerging Microbes and Infections, più un altro studio precedente e un altro annunciato da allora. I ricercatori hanno detto che la diffusione attraverso la cacca e il potenziale per la malattia di causare diarrea potrebbe essere un fattore di trasmissione rapida, ma la maggior parte delle prove suggerisce che questo non è un mezzo primario.

Periodo contagioso
Forse prima dell'inizio dei sintomi, ma soprattutto quando i sintomi sono presenti. (Le specifiche non sono ancora note alla scienza).




Vista emergente dei sintomi del coronavirus
Poiché il coronavirus Covid-19 è emerso solo a dicembre, il CDC non ha ancora stabilito con certezza la probabilità dei vari sintomi oltre i tre più comuni. "Non abbiamo più specifiche in questo momento, perché c'è stata una serie di possibili sintomi per le persone con Covid-19", dice il portavoce del CDC Richard Quartarone a Elemental.
Tuttavia, i ricercatori hanno recentemente studiato 138 persone con casi avanzati del virus che erano stati ricoverati in ospedale con polmonite dopo essere stato infettato da Covid-19 a Wuhan, Cina. La ricerca, pubblicata il 7 febbraio su JAMA, ha rivelato dati preliminari che mostrano la percentuale di pazienti con questi sintomi:

Febbre: 98,6%
Fatica: 69.6%
Tosse: 59,4%
Punti: 34.8%
Difficoltà di respirazione: 31,2%
Nausea: 10.1%
Diarrea: 10,1%
Mal di testa: 6.5%
Vomito: 3.6%

Ma questi erano pazienti con sintomi gravi, e quasi la metà di loro aveva condizioni mediche preesistenti, tra cui ipertensione, diabete e malattie cardiache, quindi le cifre possono non rappresentare come la malattia si manifesta tipicamente in individui sani.
In altre ricerche recentemente pubblicate dal Centro cinese per il controllo e la prevenzione delle malattie, l'81% dei 44.672 casi di coronavirus erano lievi, compresi alcuni in cui i sintomi erano come un'influenza minore e altri come un raffreddore minore. Il tasso di mortalità per il COVID-19 non è noto con certezza, ma i dati dei casi in Italia, pubblicati il 17 marzo dal Journal of the American Medical Association, trovano un tasso di mortalità che va dallo 0,3% nelle persone di età compresa tra i 30 e i 90 anni al 3,5% nel set 60-69 e al 19,7% e oltre per le persone di 80 anni e più. (L'influenza stagionale uccide tipicamente circa lo 0,1% di tutte le persone infette).



Sintomi gravi
Un grande avvertimento a tutti i sintomi: Nessuna malattia presenta le stesse caratteristiche in ogni persona o in ogni caso, e ci sono molti diversi ceppi di raffreddore, influenza e norovirus con diversi gradi di impatto. A volte la febbre non accompagna l'influenza, per esempio. I sintomi che sono rari possono verificarsi. I bambini, gli anziani e chiunque abbia già problemi di salute possono avere sintomi più gravi di altri. Tra l'elenco di una dozzina di sintomi gravi che dovrebbero scatenare un'immediata assistenza medica:
Convulsioni
Dolori al petto
Respirazione difficoltosa o respirazione veloce
Febbre che dura più di quattro giorni o che supera i 104 gradi Fahrenheit
Condizioni che durano oltre la durata tipica
Le condizioni che migliorano poi peggiorano
Grave disidratazione
Labbra o viso bluastro
E ci sono, naturalmente, molte altre malattie che possono sembrare fredde o influenzali all'inizio, ma che richiedono una pronta assistenza medica. Tra queste:
Il morbillo può iniziare con sintomi simili al freddo, ma è accompagnato da un'eruzione cutanea e tende ad aumentare la febbre fino a 104 gradi Fahrenheit.
La parotite inizia come un'influenza, ma in genere gonfia le ghiandole salivari, causando guance gonfie e mascella gonfia.
La gola strepitosa tende a iniziare rapidamente con un mal di gola e una deglutizione dolorosa. (Lo streptococco è un'infezione batterica, non un virus, che può essere trattata efficacemente con antibiotici, che non funzionano sui virus).

Le allergie stagionali possono anche imitare i sintomi del raffreddore e dell'influenza. Ma sono spesso caratterizzate da occhi pruriginosi e acquosi, che non sono comuni per il raffreddore, l'influenza o altre malattie infettive. Le allergie non provocano mal di testa o dolori muscolari. E, naturalmente, le allergie possono durare settimane.



Spargi la voce, non il virus
I virus si sono evoluti nel corso di milioni di anni per essere estremamente capaci di sopravvivere al di fuori di un ospite e di infettarne un altro - di diventare virali - semplicemente fluttuando attraverso l'aria all'interno del muco di un colpo di tosse o di starnuto. Anche parlando si possono scatenare goccioline contenenti virus in cerca di un nuovo ospite. "Queste goccioline possono atterrare nella bocca o nel naso delle persone che si trovano nelle vicinanze o eventualmente essere inalate nei polmoni", dice il CDC.

I virus possono anche diffondersi quando una persona infetta tocca il suo viso e poi stringe la mano, gira la maniglia di una porta o prepara il cibo. I virus del raffreddore e dell'influenza possono sopravvivere per 15-20 minuti sulla pelle e diverse ore su superfici dure. Nuove ricerche su Covid-19 suggeriscono che questo coronavirus potrebbe sopravvivere per alcuni giorni sulle superfici.
Se si pensa di ammalarsi, o se si ha la febbre o si ha tosse, starnuti o vomito:
Resta a casa .
Evitate di toccarvi gli occhi, il naso e la bocca.
Tossisci o starnutisci sul gomito, non sulle mani.
Disinfettate le maniglie delle porte, i piani di lavoro, gli utensili da cucina, i giocattoli - qualsiasi superficie dura che possa trasmettere germi.
Lavarsi spesso le mani in modo corretto, strofinandole con acqua e sapone per 20 secondi. I disinfettanti per le mani possono essere utili, ma solo in caso di necessità e se usati correttamente.
E, scusate, ma evitate di stringere le mani, abbracciarvi e persino baciarvi. Sì, mentre la saliva ha anticorpi ed enzimi che riducono il rischio di passare molti virus, si può prendere un raffreddore, l'influenza e altri  batteri baciando, dice Michael Benninger, MD, della Cleveland Clinic. e altri esperti sono d'accordo.

Se ti senti disperatamente malato, avere uno qualsiasi dei gravi segni di cui sopra, o sospetto coronavirus perché hai visitato una zona con un'epidemia o sono stati intorno a qualcuno diagnosticato con la malattia, mettere giù quel grande libro, dimenticare il brodo di pollo e chiamare il medico immediatamente o arrivare a un pronto soccorso.

Nessun commento:

Posta un commento

INTEGRATORI ALIMENTARI NEOLIFE descrizione PREZZO AL PUBBLICO

PRO VITALITY PLUS la salute prima di tutto !

PRO VITALITY PLUS  la salute prima di tutto ! Potenti elementi nutrizionali che supportano: Abbondante energia Efficace protezione antiossid...