domenica 6 novembre 2016

FRATTURA del FEMORE ARTRITE ARTROSI PERIARTRITE


FRATTURA DEL FEMORE

cos' è e come prevenirla ? 







La frattura del femore, l'osso più lungo e voluminoso del corpo umano situato nella coscia, è un evento che può verificarsi a tutte le età. Nonostante il femore sia un osso molto resistente, urti e traumi violenti nel giovane oppure l'osteoporosi nell'anziano possono provocarne la rottura. Vista la posizione e la funzione del femore, fondamentale per il movimento degli arti inferiori, è necessario far subito ricorso alle cure mediche.



Che cos'è la frattura del femore ?

Il femore è un osso particolarmente importante. Su di esso si inseriscono muscoli fondamentali per il movimento. Il femore comunica con l'ancacostituendo l'articolazione coxofemorale, e con la rotula e la tibia nell'articolazione del ginocchio. La frattura può colpire il femore nella sua parte centrale o più frequentemente negli anziani nella testa del femore, vale a dire l'estremità che si congiunge con l'articolazione dell'anca. Si parla in questi casi di frattura a livello del collo femorale e di frattura pertrocanterica.



Quali sono le cause della frattura del femore ?

Le cause di frattura del femore variano molto a seconda dell'età del soggetto.
Le cadute accidentali in casa sono la principale causa di frattura del femore nella persona anziana. La persona anziana va incontro a frattura più di frequente a causa dell'osteoporosi, una patologia che comporta la riduzione della forza delle ossa e le espone a un rischio maggiore di lesione. Negli anziani sono comuni le fratture da stress, che non sono provocate da traumi o urti violenti ma da una progressiva degenerazione della struttura ossea. Spesso sono associate anche ad altre patologie come diabete e artrite reumatoide. Altre cause sono infezioni e tumori che possono alterare la robustezza del tessuto osseo.




Nel giovane la frattura del femore è frequentemente associata a traumi sportivi o a incidenti stradali. Il femore è un osso molto robusto e quindi, in assenza di altre patologie, ha bisogno di un urto molto violento affinché si verifichi la rottura. La frattura si può presentare in diversi punti del femore e può essere compostascomposta, a seconda che ci sia uno spostamento o meno dei frammenti lesionati che perdono, così, il naturale allineamento. La frattura al femore può inoltre essere completa o non completa, a seconda che ci sia una lesione con o senza separazione dei segmenti e può essere multipla, se c'è una rottura in più punti, e ancora trasversaleobliqua o spiroide.



Quali sono i sintomi della frattura al femore ?

I sintomi della frattura del femore differiscono a seconda del punto di lesione. Generalmente la frattura provoca:
  • Dolore acuto e immediato, che si può irradiare verso l'inguine, ma può essere avvertito anche all'altezza del ginocchio e della caviglia
  • Sensazione di uno schiocco al momento del trauma
  • Difficoltà a stare in piedi e a muovere la gamba
  • Gonfiore
  • Presenza di lividi e tumefazioni
  • Deformazione e accorciamento dell'arto
Le fratture non trattate adeguatamente possono dare luogo a complicazioni che comprendono artrosipost-traumatica, infezionideformitàrigidità articolare ovvero la difficoltà a muovere correttamente l'arto.

Come prevenire la frattura del femore ?

Per prevenire le cadute le persone anziane dovrebbero indossare scarpe comode, con suole antiscivolo, rimuovere gli ostacoli presenti in casa, come i tappeti, illuminare bene gli ambienti, fare attenzione se si cammina all'esterno su superfici scivolose.

Le fratture del femore si prevengono ponendo particolare attenzione alla protezione delle articolazioni se si svolgono attività sportive. È buona norma non sottoporre l'articolazione a movimenti ripetuti e usuranti.
Per evitare le fratture dovute a osteoporosi si dovrebbe integrare l'alimentazione con calcio e vitamina D .

L' integratore x eccellenza con VITAMINA D è :

KAL MAG plus D gnld   NEOLIFE
































KAL MAG Calcio e magnesio altamente biodisponibili, più vitamina D3



Integratore alimentare di Calcio e Magnesio con Vitamina D3

Indicazioni: KAL-MAG PLUS D è un integratore alimentare di calcio, magnesio e vitamina D3 ed è utile nei casi di insufficiente apporto con la dieta o di aumentato fabbisogno di tali nutrienti, inoltre, grazie alla presenza del calcio e della vitamina D3 il prodotto contribuisce al fisiologico trofismo osseo.
Ingredienti: carbonato di calcio, idrossido di magnesio, cellulosa microcristallina, sodio carbossi-metilcellulosa, antiagglomeranti: acido stearico, stearato di calcio, diossido di silicio, vitamina D3 (colecalciferolo).

Modalità d’uso: 3 compresse al giorno con un bicchiere d’acqua.











































Informazioni nutrizionali:
Dose giornaliera
(3 compresse)
Calcio
Magnesio
Vitamina D3
450 mg 225 mg 5 μg
56
60 100 
 (°) : RDA = fabbisogno giornaliero raccomandato



 
x acquisti o x diventare distributore
telefono 349 5256058







telefono uff : 

 02 90725686
cellulare :  349 5256058


e-mail :  gnld-golden-neolife@mail.com
 

x ordine online o x registrarsi come distributore andare sul sito :


www.neolifeshop.it/francescamodugno




















Nessun commento:

Posta un commento

INTEGRATORI ALIMENTARI NEOLIFE descrizione PREZZO AL PUBBLICO

PRO VITALITY PLUS la salute prima di tutto !

PRO VITALITY PLUS  la salute prima di tutto ! Potenti elementi nutrizionali che supportano: Abbondante energia Efficace protezione antiossid...