Avere un occhio che batte, pulsa o crea fastidio
è una condizione molto comune, che quasi tutti hanno sperimentato almeno una volta. Ecco da cosa può dipendere
È capitato a quasi tutti prima o poi di provare la fastidiosa sensazione che in molti chiamano “occhio che batte”: si tratta di una sorta di pulsazione passeggera che si avverte all’interno dell’occhio. In moltissimi decidono semplicemente di ignorarla e di continuare con la loro vita di sempre, ma va detto che potrebbe trattarsi di segnale del nostro fisico per chiederci di rallentare e rilassarci.è una condizione molto comune, che quasi tutti hanno sperimentato almeno una volta. Ecco da cosa può dipendere
Nella maggioranza dei casi, a provocare la pulsazione è semplicemente lo stress
In termini tecnici quello che comunemente viene chiamato occhio che batte viene chiamato mioclonia palpebrale ed è provocato da piccole e involontarie contrazioni compiute dai muscoli (o da gruppi di muscoli) presenti nell'occhio. Il termine “mioclonia”, apparentemente complicato, è in realtà il termine utilizzato in medicina per indicare le contrazioni involontarie. Anche il singhiozzo, per esempio, è una mioclonia oppure quegli scatti improvvisi dei muscoli delle gambe che alcuni sperimentano prima di addormentarsi. Una mioclonia palpebrale è dunque molto più semplicemente una contrazione involontaria dei muscoli delle palpebre.
Nella stragrande maggioranza dei casi questo disturbo è provocato dallo stress e tende a scomparire nel momento in cui si adotta uno stile di vita meno frenetico e stressante. Solo in rari casi l’occhio che batte può essere un sintomo di una patologia più grave, neurologica o di altra natura. In questi casi, si parla di mioclono sintomatico (o secondario). Vale dunque la pena di contattare il proprio medico se questo piccolo disturbo diventa troppo frequente, costante o particolarmente fastidioso, per verificare con gli opportuni esami se si tratta soltanto di un problema passeggero o se invece si tratta del sintomo di una patologia.
In particolare è bene contattare il medico se la pulsazione dell’occhio si presenta insieme a fotosensibilità (ossia a una maggiore sensibilità alla luce)o ad episodi di perdita di coscienza, perché in questo caso all’origine del disturbo potrebbero esserci patologie neurologiche di varia natura.
Infine, è importante non confondere un mioclono palpebrale con un blefarospasmo. Quest’ultimo termine infatti indica una contrazione della palpebra più ampia rispetto al semplice battere dell’occhio che caratterizza il mioclono palpebrale ed è provocata da una disfunzione del muscolo orbicolare (il muscolo delle palpebre) dovuta a congiuntivite o a una insufficiente secrezione lacrimale. Questa condizione può peggiorare sino a diventare un vero e proprio tic, che infatti viene definito blefaro-tic. Anche in questi casi, è bene saperlo, con le opportune terapie (per esempio attraverso l’impiego di una tossina botulinica per il trattamento del blefarospasmo) è possibile risolvere il problema in maniera soddisfacente.
Un' aiuto naturale ad eliminare lo stress :
ALOE VERA PLUS gnld neolife
bevanda detta anche ANTISTRESS !
dose : mezza tazzina al giorno
ALOE VERA PLUS gnld neolife
x ULCERA - ALITOSI ( alito cattivo ) - GASTRITE - MAL di STOMACO - INSONNIA - STANCHEZZA - PSORIASI DEPRESSIONE - DERMATITE - MAL di TESTA etc. etc.
x acquisti o x diventare distributori
telefono : 02 90725686 -
cellulare : 349 5256058
e-mail: gnld-golden-neolife@mail.com
sito : www.golden-natural-life.com
Sito:
Nessun commento:
Posta un commento