sabato 9 marzo 2019

Microorganismi e batteri lattici: 

due preziose risorse per la salute dell’intestino



I probiotici aiutano a ripristinare l'equilibrio della flora intestinale alterato da stress e cattive abitudini alimentari.




Il nostro apparato digerente è un sistema complesso abitato da un insieme variegato di batteri comunemente chiamato microbiota. Lo stress e le cattive abitudini alimentari possono influire sul nostro benessere intestinale alterandone l’equilibrio. Ci sono però alcuni microrganismi benefici, denominati probiotici e fermenti lattici che possono aiutarci a mantenere in salute il nostro intestino.



Probiotici, i microrganismi vivi che aiutano la salute
La definizione scientifica di probiotico si è evoluta nel tempo ma, attualmente, include microrganismi vivi che, somministrati in quantità adeguate, apportano un beneficio alla salute dell’individuo. 




Tali microrganismi, per essere promossi a probiotici, devono avere alcune caratteristiche specifiche, come la capacità di aderire alle mucose del nostro intestino interagendo con la comunità microbica già presente. 























L’interazione tra la flora intestinale residente e i probiotici rappresenta un elemento chiave per l’azione di questi microrganismi, che riescono a contrastare la crescita di batteri potenzialmente patogeni.


Le numerose specie batteriche dei probiotici
Nel
 gruppo dei probiotici possiamo trovare numerose specie batteriche, tra cui il Bifidobacterium, ma anche alcuni lieviti, come Saccharomyces boulardii, che hanno mostrato un’azione benefica verso le mucose intestinali. Molti di questi microrganismi sono anche batteri lattici. I batteri lattici sono così denominati poiché fermentano alcuni zuccheri, come il lattosio, producendo acido lattico.





 I primi studi relativi alle potenzialità benefiche di questi fermenti in ambito umano sono stati svolti più di cento anni fa dal premio Nobel Elie Metchnikoff, che definì il loro ruolo in ambito intestinale. 




Oggi questi microrganismi sono comunemente integrati, grazie alle loro qualità positive per l’intestino, in molti alimenti come yogurtlatticini e derivati


Tra i batteri lattici più conosciuti troviamo i generi LactobacillusLactococcus e Streptococcus.








Benefici per l’intestino ma non solo...
probiotici e i fermenti lattici, grazie alla loro azione riequilibrante, sono un’ottima risorsa in caso di disturbi intestinali di varia natura. La diarrea è uno dei disagi enterici più frequenti e può essere causata da molteplici fattori, tra cui infezioni e cure antibiotiche intense.






 Numerosi studi hanno confermato l’efficacia di alcuni fermenti lattici o probiotici come il Lactobacillus acidophilus,  il Lactobacillus bulgaricus e il Bacillus clausii, nel ridurre la durata e l’intensità della diarrea acuta.





 Le virtù terapeutiche dei probiotici sembrano estendersi ad altri organi oltre all’apparato digerente. Le infezioni vaginali, le allergie e il sovrappeso sono alcune delle patologie in cui l’impiego dei probiotici è in fase di studio e potrebbe aprire nuovi percorsi clinici. Intanto, se il nostro intestino ci invia un SOS, sappiamo come rispondere!

La migliore risposta è ACIDOPHILUS PLUS  NeoLife
























x acquisti o x diventare distributore

telefono 3495256058 + WhatsApp

sito e-commerce x acquisti 

o x diventare distributore

www.neolifeshop.it/francescamodugno








I probiotici sono microrganismi vivi che - somministrati nelle giuste dosi - possono avere effetti benefici sulla nostra salute, favorendo l’equilibrio del microbiota (flora batterica) normalmente presente nel nostro organismo. È risaputo che questi microrganismi hanno un ruolo terapeutico in caso di sintomi gastroenterici, tuttavia svolgono anche altre funzioni all’interno del nostro corpo:
  • proteggono la flora intestinale dai batteri patogeni;
  • producono vitamine;
  • facilitano l’assorbimento di nutrienti;
  • sostengono il sistema immunitario;
  • proteggono la barriera intestinale dalle aggressioni.
Un aiuto al sistema immunitario
I probiotici svolgono anche importanti funzioni a livello del sistema immunitario, infatti migliorano la funzione del tessuto immunitario presente nell’intestino in grande quantità; in particolare:
  • potenziano i meccanismi di difesa della mucosa;
  • migliorano la comunicazione con le cellule, attraverso segnali chimici;
  • modulano la risposta immunitaria locale e sistemica;
  • riducono l’infiammazione.
I probiotici hanno un’importante azione protettiva nei bambini
Specialmente nei neonati e nei bambini i probiotici svolgono un’importante azione protettiva. Una corretta alimentazione, insieme all’assunzione dei probiotici può aiutare a mantenere l’intestino in salute, a produrre e assorbire nutrienti essenziali per la crescita, a rispondere meglio alle infezioni. Con la crescita, i bambini cominciano poi a entrare in contatto con patogeni nuovi – ad esempio all’asilo o a scuola – a cui l’organismo non è ancora preparato: un intestino ricco di batteri “buoni” aiuta a combattere le infezioni. Per avere informazioni specifiche in merito alla tipologia e al dosaggio di integratori e alimenti probiotici è consigliabile rivolgersi al pediatra.
Perché assumere probiotici regolarmente
I probiotici possono vivere temporaneamente nell’intestino, ma non sono in grado di colonizzarlo per lunghi periodi: ecco perché, per sfruttare al meglio tutti i benefici, è necessario assumerli in modo continuativo, almeno per qualche settimana.

Cibi e integratori: dove possiamo trovare i probiotici
I probiotici esistono in moltissime formulazioni. Si possono trovare in alcuni cibi fermentati, che contengono naturalmente microbi vivi. Ne è ricco il latte fermentato, che si trasforma proprio grazie all’azione dei batteri (esempi sono il kefir o lo yogurt). Gli alimenti probiotici hanno però lo svantaggio di dover essere consumati entro un certo periodo di tempo e conservati in frigorifero in quanto prodotti facilmente deperibili. Inoltre, stabilire quantità e qualità dei batteri presenti può essere estremamente difficoltoso. Per ovviare a questi inconvenienti si possono utilizzare gli integratori di probiotici, normalmente più stabili in termini di quantità di microrganismi e con il vantaggio di poter essere conservati a lungo. Inoltre, si ha la possibilità di scegliere esattamente quanti e quali assumere, in base a quello più adatto alle proprie esigenze. 






x acquisti o x diventare distributore

telefono 3495256058 + WhatsApp

sito e-commerce x acquisti 

o x diventare distributore


www.neolifeshop.it/francescamodugno


Nessun commento:

Posta un commento

INTEGRATORI ALIMENTARI NEOLIFE descrizione PREZZO AL PUBBLICO

PRO VITALITY PLUS la salute prima di tutto !

PRO VITALITY PLUS  la salute prima di tutto ! Potenti elementi nutrizionali che supportano: Abbondante energia Efficace protezione antiossid...