mercoledì 25 gennaio 2017

Integratori di magnesio, metanalisi conferma benefici per ictus, diabete e scompenso cardiaco



L'assunzione di integratori alimentari a base di magnesio appare associata alla riduzione del rischio di ictus, diabete e scompenso cardiaco, nonché della mortalità per tutte le cause, ma non alla riduzione delle malattie cardiovascolari: è questa la conclusione di una metanalisi pubblicata sulla rivista BMC Medicine da Fudi Wang e colleghi della Università Zhejiang di Hangzhou, in Cina. I ricercatori cinesi hanno consultato la letteratura pubblicata sull'argomento individuando 40 studi prospettici di coorte che tra il 1999 e il maggio del 2015 hanno coinvolto complessivamente oltre un milione di soggetti, con un follow-up compreso tra 4 e 30 anni. Dal riesame dei dati è emerso un totale di 7.678 casi di malattie cardiovascolari (CVD), 6.845 casi di coronaropatie (Chd), 701 casi di scompenso, 14.775 casi di ictus, 26.299 casi di diabete di tipo 2 e poco meno di 11.000 decessi per tutte le cause. 




Tutti gli studi tranne uno prevedevano la valutazione dell'assunzione di magnesio con un questionario validato sulle frequenze degli alimenti. Anche se il magnesio non appare associato con il rischio di malattie cardiovascolari (comprese coronaropatie e ictus), i livelli più alti di assunzione risultano essere associati a un rischio di coronaropatie del 10% inferiore (rischio relativo [RR] 0,90; 95% CI 0.80-0.99). Analoga riduzione è stata osservata per l'ictus tra i soggetti con assunzione massima e minima di magnesio, e una ancor maggiore (con un rischio relativo pari a 0,74; 95% CI 0.69-0.80) per il rischio di diabete : « Questa metanalisi fornisce le dimostrazioni epidemiologiche a favore dell'effetto protettivo putativo dell'assunzione di magnesio rispetto a ictus, scompenso cardiaco, diabete e mortalità per tutte le cause » concludono i ricercatori. 


Il migliore integratore naturale di MAGNESIO è :

KAL MAG   gnld   NEOLIFE
estratto dal guscio delle uova

























X ACQUISTI O X DIVENTARE DISTRIBUTORE 





E-MAIL :    GNLD-GOLDEN-NEOLIFE@MAIL.COM



x ordinare i prodotti sito neolife e-commerce >


www.neolifeshop.it/francescamodugno





























Nessun commento:

Posta un commento

INTEGRATORI ALIMENTARI NEOLIFE descrizione PREZZO AL PUBBLICO

PRO VITALITY PLUS la salute prima di tutto !

PRO VITALITY PLUS  la salute prima di tutto ! Potenti elementi nutrizionali che supportano: Abbondante energia Efficace protezione antiossid...