Gli atleti e gli sportivi in generale conoscono bene
per esperienza personale questi terribili e dolorosi
eventi noti come i CRAMPI.
Il nome deriva dal tedesco ” kramph” cioè granchio o convulsione, e il crampo si definisce come una contrazione involontaria ed improvvisa di alconi distretti muscolari,
visibile e palpabile e che causa dolore, talvolta molto
intenso. Può verificarsi sia a riposo che durante l’attività
fisica e colpisce più frequentemente la gamba, in particolare i muscoli del polpaccio, anteriori o posteriori della coscia
e il piede.
Le cause sono molteplici e, da studi recenti, è stato visto che:
visibile e palpabile e che causa dolore, talvolta molto
intenso. Può verificarsi sia a riposo che durante l’attività
fisica e colpisce più frequentemente la gamba, in particolare i muscoli del polpaccio, anteriori o posteriori della coscia
e il piede.
Le cause sono molteplici e, da studi recenti, è stato visto che:
- Il 90% dei casi è dovuto ad affaticamento. La FATICA, cioè lo sforzo prolungato e intenso, provoca alterazioni biochimiche che vanno ad alterare la normale contrazione muscolare. Il grado di fatica varia in dipendenza dal grado di allenamento: negli amatori e in chi fa sport sporadicamente essa può insorgere anche per attività fisica non particolarmente intensa.
- IL 5% dei casi è da imputare ad eccessiva sudorazione, con perdita di sali minerali. Condizioni climatiche come caldo e umidità possono incidere sfavorevolmente ed aggravare questa situazione .
- Il restante 5% è legato ad altri fattori, quali ridotta circolazione sanguigna, iperventilazione, quadri patologici ( neuromuscolari o sistemici), uso di farmaci, gravidanza e, non da ultimo stress psico-fisico.
PRIMA DI TUTTO PREVENIRE
Aver cura e porre attenzione ad alcuni importanti aspetti e abitudini, può risultare molto utile nel prevenire i crampi muscolari, soprattuto nei soggetti particolarmente predisposti.
- IDRATARSI ADEGUATAMENTE.
- Prima, durante e dopo l’attività fisica.
- ASSUMERE I GIUSTI NUTRIENTI, NELLA GIUSTA QUANTITA’ E COLMARE LE CARENZE. A questo proposito ricordo che l’elemento più carente in generale nei regimi alimentari è il CALCIO, necessario per la normale contrazione muscolare. Spesso l’insorgenza di crampi è anche associata a carenza di Magnesio, Potassio e Ferro. Importanti sono anche diverse Vitamine, come la Vit. D, la C, la E e le vitamine del gruppo B ( biotina e acido pantotenico in particolare. Gli alimenti più ricchi di questi nutrienti sono: verdure a foglia verde, banane, latte yogurt e formaggi, pesce, frutti di bosco, cereali integrali, broccoli, uova e fegato.
- OTTIMIZZARE GLI ALLENAMENTI E LE COMPETIZIONI in modo da dare all’organismo la giusta preparazione ad affrontare gli stress muscolari.
- RISCALDARSI ADEGUATAMENTE e fare esercizi di stretching prima e dopo l’attività fisica.
CHE DOLOREEEEE !
se poi si verifica questo antipatico e doloroso inconveniente bisogna intervenire immediatamente, con manovre ed accorgimenti semplici in realtà e molto efficaci:
- massaggiare la parte dolente riscaldandola, in modo da aiutare il muscolo a decontrarsi.
- estendere il muscolo interessato, manualmente e lentamente, per circa 10-15 sec e poi rilasciarlo con delicatezza.
- idratarsi con acqua o bevande ricche di sali minerali.
Ecco anche alcuni “consigli della nonna” che possono essere molto utili:
- Bere THE, in particolare THE VERDE, per alleviare il dolore muscolare.
- Bere CAMOMILLA, prima di coricarsi e dopo l’attività fisica, sfruttando le sue proprietà rilassanti anche sulla muscolatura.
- Bere ACQUA e LIMONE, specialmente dopo un duro allenamento.
PARLIAMO di CORRETTA ALIMENTAZIONE
Qualora risulti necessario integrare l’apporto di uno o più elementi nutrizionali il primo consiglio è quello di rivolgersi ad un medico o un preparatore competente.
GNLD può offrire una risposta naturale, efficace e sicura . I nutrizionali NEOLIFE di GNLD provengono esclusivamente da alimenti integrali e sono biocompatibili, cioè fanno parte della normale catena alimentare umana. Nascono dal lavoro e sotto il controllo del SAB, Comitato di Ricerca Scientifica della società e rispondono ai più elevati standard mondiali e Italiani nel settore degli integratori alimentari.Numerosissimi atleti di fama internazionale, del passato o del presente, sono nostri testimonial prestigiosi e autorevoli ( rimanendo solo nel panorama italiano, Inter Calcio, Empoli Calcio, Pietro Mennea, Yuri Chechi )
Ecco di seguito alcuni nutrizionali particolarmente idonei a contrastare l’insorgenza dei crampi muscolari :
PRO VITALITY PLUS
il più completo “programma di integrazione alimentare”, apporta cereali integrali, omega3, carotenoidi, vitamine e sali minerali. Energia, Vitalità e protezione quotidiana.
KAL MAG PLUS D Calcio Magnesio e Vitamina D, puro e facilmente assimilabile estratto di guscio delle uova.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
FLAVONOID COMPLEX complesso di fitonutrienti ad azione antiossidante, antiinfiammatoria, e protettiva del sistema circolatorio.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
NEOLIFE TEA
miscela di the ed erbe adattogene, idrata e fornisce una carica di vitalità immediata e contrasta lo stress psico-fisico.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
ALOE VERA PLUS Infuso di Aloe Vera, Camomilla, the verde e Ginseng, Idratante, rilassante, contiene
elementi importanti come la Vit E e la Vit C
x acquisti o x diventare distributor
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Nessun commento:
Posta un commento