domenica 2 ottobre 2016

IL MELOGRANO




Il melograno è il tipico frutto della stagione autunnale. Scopriamo insieme quali solo le proprietà e i benefici, partendo prima dalle caratteristiche fisiche.

 Melograno (Punica Granatum) è una pianta appartenente alla famiglia delle Punicaceae. La pianta si presenta come un arbusto non molto grande (può raggiungere i 4 metri di altezza) con delle foglie opposte lucide, strette e allungate. I fiori sono di un colore rosso vivo composti da 3-4 petali. I frutto è la melagrana, una bacca di forma arrotondata e dalla buccia dura. All’interno della bacca troviamo i semi (circa 600), i quali, in base alla varietà, hanno un colore che va dal bianco rosato, al rosso rubino. All’interno, i semi sono divisi in sezioni grazie ad una membrana- detta cica- che fa da placentazione ai semi.
I semi sono commestibili e quando il frutto è giunto a maturazione, sono di una sapore dolce e al tempo stesso acido.





La pianta, originaria del Medio Oriente, oggi è diffusa su tutta la macchia Mediterranea, in Asia e in alcune zone dell’America. Si sviluppa principalmente in un clima mite ma comunque resiste anche alle basse temperature.




Proprietà e benefici

La melagrana è una bacca ricca di proprietà essenziali per il nostro organismo. Innanzitutto è ricco di acqua, seguita da un’abbondante quantità di fibre, proteine, vitamine- molte del gruppo B, la vitamina C, E e K- sali minerali (quali potassio, fosforo, manganese)  e zuccheri.

Le più importanti proprietà sono favorite dalla presenti di alcuni acidi come l’acido gallico e l’acido ellagico che rendono questo frutto un potente antiossidante e un ottimo alleato della salute del nostro cuore. Alcune ricerche hanno evidenziato che il melograno riesce ad abbassare la pressione sanguigna e ad apportare benefici contro le malattie cardiovascolari, riducendo i livelli di colesterolo “cattivo” dannoso per le nostre arterie, e limitando anche la sopravvenienza di malattie come l’arteriosclerosi.




Il succo di melograno ha anche proprietà astringenti, protettive del tratto gastro-intestinale e contrasta il cosiddetto “verme solitario”. 

È un potente antiossidante utile nella prevenzione dei radicali liberi e del danneggiamento cellulare. Importanti sono i benefici che apporta ai reni e alle vie urinarie grazie al potere antibatterico, nonché i benefici che apporta alla pelle danneggiata dal sole o da acne.





Inoltre il gran numero di vitamine e sali minerali rendono questo frutto un ottimo alleato contro i sintomi influenzali tipici della stagione autunnale e dunque del rafforzamento del sistema immunitario.

Valori nutrizionali per 100g di melegrana: 
Acqua 77,93 g kcal 83 Proteine 1,67 g Grassi 1,17 g di cui saturi 0,12 g Carboidrati 18,7 g di cui zuccheri 13,67 g Fibre 4 g Calcio 10 mg Indice glicemico 35 Colesterolo 0 g 






Il melograno contro i disturbi gastrici e parattisi intestinali 

Il succo di melograno aiuta a combattere emorroidi, nausea e parassiti intestinali (tra i quali anche il “famoso” verme solitario). 

Aiuta a combattere la diarrea.

E’ inoltre possibile utilizzare succo di melograno come lassativo. 
















I bambini o le persone adulte che non hanno appetito possono trovare giovamento dal succo di melograno: esso infatti svolge un’azione stimolante dell’appetito. 

Melagrana in caso di anemia 

L’elevata quantità di ferro presente nel melograno aumenta i livelli di emoglobina nel sangue e aiuta a ridurre l’anemia. 





Il melograno previene l’Alzheimer Recenti studi hanno dimostrato che bere un bicchiere di succo di melograno tutti i giorni regala un effetto barriera sullo sviluppo dell’alzheimer.
La GNLD NEOLIFE 
produce il miglior succo prevalentemente di MELOGRANO ed è :

TRE' 































TRE'   Molto più di un semplice succo, fonde assieme le proprieta benefiche della melagrana, dell'acai e del tè verde per sostenere un benessere duraturo.




x acquisti o x diventare distributore 

telefono uff : 

 02 90725686

cellulare :  349 5256058


e-mail :  gnld-golden-neolife@mail.com







































x acquisti o x diventare distributore 

telefono uff : 

 02 90725686

cellulare :  349 5256058


e-mail :  gnld-golden-neolife@mail.com








Nessun commento:

Posta un commento

INTEGRATORI ALIMENTARI NEOLIFE descrizione PREZZO AL PUBBLICO

PRO VITALITY PLUS la salute prima di tutto !

PRO VITALITY PLUS  la salute prima di tutto ! Potenti elementi nutrizionali che supportano: Abbondante energia Efficace protezione antiossid...