Il melograno è il tipico frutto della stagione autunnale. Scopriamo insieme quali solo le proprietà e i benefici, partendo prima dalle caratteristiche fisiche.
Melograno (Punica Granatum) è una pianta appartenente alla famiglia delle Punicaceae. La pianta si presenta come un arbusto non molto grande (può raggiungere i 4 metri di altezza) con delle foglie opposte lucide, strette e allungate. I fiori sono di un colore rosso vivo composti da 3-4 petali. I frutto è la melagrana, una bacca di forma arrotondata e dalla buccia dura. All’interno della bacca troviamo i semi (circa 600), i quali, in base alla varietà, hanno un colore che va dal bianco rosato, al rosso rubino. All’interno, i semi sono divisi in sezioni grazie ad una membrana- detta cica- che fa da placentazione ai semi.
I semi sono commestibili e quando il frutto è giunto a maturazione, sono di una sapore dolce e al tempo stesso acido.
La pianta, originaria del Medio Oriente, oggi è diffusa su tutta la macchia Mediterranea, in Asia e in alcune zone dell’America. Si sviluppa principalmente in un clima mite ma comunque resiste anche alle basse temperature.
Proprietà e benefici
La melagrana è una bacca ricca di proprietà essenziali per il nostro organismo. Innanzitutto è ricco di acqua, seguita da un’abbondante quantità di fibre, proteine, vitamine- molte del gruppo B, la vitamina C, E e K- sali minerali (quali potassio, fosforo, manganese) e zuccheri.
Le più importanti proprietà sono favorite dalla presenti di alcuni acidi come l’acido gallico e l’acido ellagico che rendono questo frutto un potente antiossidante e un ottimo alleato della salute del nostro cuore. Alcune ricerche hanno evidenziato che il melograno riesce ad abbassare la pressione sanguigna e ad apportare benefici contro le malattie cardiovascolari, riducendo i livelli di colesterolo “cattivo” dannoso per le nostre arterie, e limitando anche la sopravvenienza di malattie come l’arteriosclerosi.
Il succo di melograno ha anche proprietà astringenti, protettive del tratto gastro-intestinale e contrasta il cosiddetto “verme solitario”.
È un potente antiossidante utile nella prevenzione dei radicali liberi e del danneggiamento cellulare. Importanti sono i benefici che apporta ai reni e alle vie urinarie grazie al potere antibatterico, nonché i benefici che apporta alla pelle danneggiata dal sole o da acne.
Inoltre il gran numero di vitamine e sali minerali rendono questo frutto un ottimo alleato contro i sintomi influenzali tipici della stagione autunnale e dunque del rafforzamento del sistema immunitario.
Valori nutrizionali per 100g di melegrana:
Acqua 77,93 g kcal 83 Proteine 1,67 g Grassi 1,17 g di cui saturi 0,12 g Carboidrati 18,7 g di cui zuccheri 13,67 g Fibre 4 g Calcio 10 mg Indice glicemico 35 Colesterolo 0 g
Il melograno contro i disturbi gastrici e parattisi intestinali
Il succo di melograno aiuta a combattere emorroidi, nausea e parassiti intestinali (tra i quali anche il “famoso” verme solitario).
Aiuta a combattere la diarrea.
E’ inoltre possibile utilizzare succo di melograno come lassativo.
I bambini o le persone adulte che non hanno appetito possono trovare giovamento dal succo di melograno: esso infatti svolge un’azione stimolante dell’appetito.
Melagrana in caso di anemia
L’elevata quantità di ferro presente nel melograno aumenta i livelli di emoglobina nel sangue e aiuta a ridurre l’anemia.
Il melograno previene l’Alzheimer Recenti studi hanno dimostrato che bere un bicchiere di succo di melograno tutti i giorni regala un effetto barriera sullo sviluppo dell’alzheimer.
La GNLD NEOLIFE
produce il miglior succo prevalentemente di MELOGRANO ed è :
TRE'
TRE' Molto più di un semplice succo, fonde assieme le proprieta benefiche della melagrana, dell'acai e del tè verde per sostenere un benessere duraturo.
x acquisti o x diventare distributore
cellulare : 349 5256058
e-mail : gnld-golden-neolife@mail.com
x acquisti o x diventare distributore
cellulare : 349 5256058
e-mail : gnld-golden-neolife@mail.com
Nessun commento:
Posta un commento